Sul Lago di Garda si affacciano tre Regioni con diverse peculiarità, paesaggistiche e culturali, e tutto questo influenza anche la cucina locale e le tradizioni enogastronomiche.

L’elemento più tipico e caratteristico è l’olio extra vergine d’oliva, rinomato per leggerezza e delicatezza, che si sposa sia con il pesce della cucina lacustre,sia con i piatti di carne e la polenta della tradizione contadina.

L’alto Garda presenta l’insolito spettacolo dei giardini di limoni, o limonaie. In nessun’altra parte del mondo esistono “serre” simili, che consentono questa preziosa coltivazione.
Gli agrumi del Garda, rappresentano un importante ingrediente per la preparazione di numerosi prodotti tipici, tra i quali il limoncino e la crema della Riviera dei Limoni, ma anche per l’Acqua di Cedro o i dolciumi.

Ottimo abbinamento con ogni pietanza è l’eccellente vino prodotto nelle zone vinicole del Garda: il Nosiola, il Merlot, il Cabernet e il Vino Santo delle terre settentrionali, il Garda Classico Groppello della Valtenesi e i vigneti meridionali del Bardolino e del Lugana. Sono diversi gli itinerari che si snodano attraverso le zone di produzione del vino, portandoti in un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi del territorio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *