IL Lago di Garda è il più grande e frequentato lago d´Italia, un paradiso per chi ama le attività sportive sull’acqua e sulla terraferma: le sue sponde trentine ogni anno attraggono migliaia di turisti.

Siamo tra Trentino, Lombardia e Veneto, sul più grande e importante lago d’Italia, che ricopre una superficie di 370 km quadrati totali per 350 metri di profondità. A nord si restringe a imbuto, a sud si allarga; la sua sponda trentina, a nord, si trova in provincia di Trento e vi si affacciano i comuni di Nago, Torbole e Riva del Garda.

Che cosa fare

Grazie al clima mediterraneo del lago che solo su questa sponda si coniuga perfettamente con quello alpino, la zona trentina è per molti la più bella e suggestiva di questo grande specchio d’acqua, grazie anche all’evidente contrasto paesaggistico tra i monti e la vegetazione. Siamo, infatti, già circondati da montagne alte oltre 2.000 metri, ma, in riva al lago fioriscono ulivi e limoni.

Il sogno di ogni sportivo

Chi sogna di trascorrere qui una vacanza può scegliere tra numerose opportunità. Tra gli sport praticabili i più diffusi sono senza dubbio la vela, il windsurf, la mountain bike, l’arrampicata sportiva, la canoa e le immersioni subacquee, grazie ai tanti circoli sportivi presenti, che organizzano corsi ed eventi sportivi internazionali.
Gli amanti della vela e del windsurf fanno affidamento sull’Ora, il vento che soffia ogni giorno con grande regolarità, mentre chi preferisce il brivido e la vertigine dell’arrampicata trova spettacolari falesie sospese a picco sull’acqua, vere e proprie palestre naturali di roccia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recent Comments